Se per Alberto il ristorante è l’occasione per dare sfogo a tutta la sua fantasia, e per dare il miglior risalto alle migliori materie prime, per Roberto è la realizzazione di un sogno.
I Poeti del Gusto fa rivivere i piatti dei ricordi e i profumi dell’infanzia. Ecco quindi che una cena diventa un appuntamento, dove il cibo, il vino e la cultura nascono da un passato che è presente ed è futuro.
Roberto Pessini, nato a Pavia nel 1964, si diploma in Ragioneria con un saggio su “Il nome della Rosa”, recensito dallo stesso autore, Umberto Eco. Nel 1987 inizia la carriera di trader. Dopo diverse esperienze in finanziarie e gruppi bancari di prestigio, la sua passione per il vino prende il sopravvento. Frequenta i corsi AIS per sommelier e inizia a lavorare al ristorante Altro di Milano, dove incontra Alberto Emoli. La loro amicizia e la loro intesa professionale porta alla nascita de i Poeti del Gusto.
Alberto Emoli, milanese classe 1972, studia al Capac di Milano. A 16 anni si imbarca sulle navi da crociera, dove affina la sua tecnica culinaria e apprende i fondamenti per la gestione dei banchetti. Rientrato in Italia, lavora prima al ristorante San Maurizio di Mariano Comense (CO) e poi al Grand Hotel et de Milan, dove viene nominato secondo chef e diventa responsabile della gestione del reparto banchetti ed eventi. Dopo una breve esperienza in un ristorante di Pavia incontra Roberto Pessina, al tempo sommelier del ristorante Altro di Milano.